Il Pianista

Avendo numerose esecuzioni di successo nel suo background, Marios Panteliadis ha riscosso ampi apprezzamenti da parte del pubblico, artisti e critica. Si è esibito da solista in varie sale importanti; dalla Musikverein di Vienna alla Sydney Opera House e dal Megaron di Atene all’Auditorium-Parco della Musica di Roma. In più, ha suonato in diverse sale in Austria, Australia, Francia, Grecia, Inghilterra, Italia, Malta, Spagna e USA.

 

Premi 

Marios Panteliadis è vincitore di numerosi primi premi in concorsi pianistici nazionali ed internazionali in Grecia (“Andros” 2005) in Italia (“Roma 2012”, “Rospigliosi” 2012, “Magliano Sabina” 2010, “Premio Cafaro” 2010, “Vicopisano” 2008 etc) e in Inghilterra (“Else Cross modern piano prize” 2014). Inoltre, ha vinto il Making Music Award for young concert Artists in Inghilterra (AYCA 2014) ed è stato premiato al concorso pianistico internazionale di Épinal in Francia (premio di musica contemporanea - 2013, premio di musica francese - 2009).

 

Il camerista

Oltre la sua attività solistica si è dedicato anche al repertorio cameristico. Spesso collabora con artisti in varie formazioni di musica da camera, come il suo trio “Mythos” fondato a Roma, con esibizioni in Italia, Malta, USA e Corea del Sud.

 

Educazione e influenze

La sua personalità musicale e le sue capacità esecutive sono state influenzate principalmente da Parry Derembey-Papastaurou (Conservatorio di Atene), Sergio Perticaroli (Accademia di Santa Cecilia 2006-2008), Noel Flores e Jan Jiracek (Università di Vienna 2010-2012) che l’hanno guidato per ottenere un livello artistico ottimale insieme con il massimo dei voti e la lode nei suoi studi. Nella Scuola di Musica di Fiesole ha seguito i corsi speciali tenuti dalla famosa pianista Eliso Virsaladze (2013) ed il Trio di Parma (musica da camera-2009). In più, ha partecipato a molti masterclass con importanti pianisti come Aldo Ciccolini, William Grant Naboré, France Clidat, Lilia Zilberstein e Valery Sagaidachny.

 

 Focus attuale 

Attualmente, Marios Panteliadis svolge la sua principale attività come esecutore e insegnante di pianoforte, ampliando il suo repertorio come pianista e direttore d'orchestra. Progetti discografici includono un doppio CD con opere per pianoforte di G. Rossini (Quelques Riens pour Album da Péchés de vieillesse, Da Vinci Classics, novembre 2019) e un CD con opere di Beethoven (Bagatelles op. 33 & 126, Rondos Op.51 No.1 e 2, Rondo a capriccio Op.129, Polonaise Op.89) pubblicato da Da Vinci Classics nel settembre 2021. Future registrazioni comprendono un album con il Trio Mythos con opere di compositori italiani (Margola, Ghedini, Rieti). Qui si trova un elenco con le esibizioni imminenti e recenti di Marios.

 

 Insegnamento 

Da Novembre 2012 fino il 2017 ha insegnanto pianoforte principale presso il Conservatorio di S. Cecilia a Roma nell’ambito dei corsi di base (ex preaccademici) e in più da Febbraio 2019 è docente di pianoforte principale al Conservatorio L. Perosi di Campobasso. Nel 2014/15 ha seguito il corso LRAM (Licentiate of the Royal Academy of Music) a Londra dove ha approfondito sulla didattica e sui vari metodi di insegnamento di pianoforte per allievi di varie età e livelli. Nel 2014/15 ha ottenuto con la votazione “Distinction” il diploma LRAM (Licentiate of the Royal Academy of Music) a Londra dove ha approfondito sulla didattica e sui vari metodi di insegnamento di pianoforte per allievi di varie età e livelli.

 

Direzione d’orchestra 

Oltre al pianoforte ha studiato direzione d’orchestra al Conservatorio “Santa Cecilia” a Roma con il M° Dario Lucantoni, diplomandosi ad Ottobre 2011 (laurea Triennale). Durante il suo percorso a Londra ha studiato direzione d’orchestra anche con Sian Edwards e Paul Brough sempre alla Royal Academy of Music e successivamente in vari corsi di direzione d’orchestra con Romolo Gessi, Julius Kalmar, Sigmund Thorp e Michalis Economou. Ha diretto orchestre tra cui City of Athens Orchestra, Orchestra Filarmonica Veneta e Meininger Hoffkapelle.

 

        __________________________________________________________________________

 

Curriculum:   Scarica qui